Parole nuove dai giornali

montezemoliano

s. m. e agg.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Sostenitore di Luca Cordero di Montezemolo; relativo a Luca Cordero di Montemolo.

  • i montezemoliani hanno sottolineato con favore un recente editoriale dell’«Unità», organo dei gruppi parlamentari dei Ds, in cui l’economista Ferdinando Targetti consigliava al nuovo esecutivo di pensare a un allungamento dell’età pensionabile nell’ottica di ridimensionare la spesa pubblica. (Foglio, 16 giugno 2006, p. 1, Prima pagina).
  • Il rapporto con l’area montezemoliana è invece ancora da chiarire. Nella giunta Renzi c’è, come assessore alla cultura, Giuliano da Empoli, fra i fondatori di Api prima di lasciare [Francesco] Rutelli per il think tank di Luca Cordero di Montezemolo, Italia Futura. (David Allegranti, Europa, 3 settembre 2011, p. 2, Primo Piano).
  • Ai centristi non resta che fare buon viso a cattivo gioco. «[Giorgio] Napolitano ha ragione. Come fa un senatore a vita a candidarsi? Sarebbe un controsenso, non so se sarebbe tecnicamente possibile», osservava il ministro Andrea Riccardi, protagonista sabato scorso della convention montezemoliana. Ma proprio il presidente della Ferrari, prima che parlasse il Capo dello Stato, aveva ribadito che «solo [Mario] Monti sarebbe in grado di continuare l'agenda». (Barbara Fiammeri, Sole 24 Ore, 23 novembre 2012, p. 13, Verso le elezioni).
  • Ore 14,30, teatro Franco Parenti di Milano, via Pier Lombardo. Mario Monti parlerà per una ventina di minuti. E sarà una «svolta», così la chiamano montiani e montezemoliani (quelli dell'Udc, no, sono abbastanza irritati perché dicono di non venire consultati, quasi mai). (Andrea Garibaldi, Corriere della sera, 10 febbraio 2013, p. 8, Primo Piano).
  • Mentre [Pier Ferdinando] Casini prospetta a intermittenza un riavvicinamento a [Silvio] Berlusconi, il partito guidato da Mario Mauro non ne vuole sapere. E anche dentro Scelta Civica l’antica divisione tra montiani e montezemoliani non pare essersi risolta. (Avvenire, 2 marzo 2014, p. 10, Attualità).
  • La nuova 488 Gtb, in vendita da settembre, si può intanto definire l'ultima vera supercar montezemoliana. La prossima novità, la 12 cilindri probabilmente erede della FF che sarà lanciata in marzo al Salone di Ginevra, fa sì parte dei nuovi modelli approvati dall'ex presidente, ma già ora nelle riunioni con i tecnici l'impronta di [Sergio] Marchionne prende forma. (Pierluigi Bonora, Giornale, 2 giugno 2015, p. 1, Prima pagina).
Già attestato in: Repubblica, 25 luglio 1990, p. 25, Sport (Fulvio Bianchi)
Tipo: Suffissazione / Denominale
Formanti: Montezemolo (Luca Cordero di), -(i)ano

Pubblicato in: Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008